emporio occhiali factory outlet 01
RVL Banner2
Impiantistica 02
i libri di meg 02

Vittoria al debutto per Novara

In trasferta contro Novi Ligure

(Da Comunicato Stampa)

All’esordio nel campionato di Serie D, la formazione MG Consulting Novara espugna il campo di Novi Ligure con il risultato finale di 65 – 68. Venerdì esordio casalingo contro Gravellona.
Inizia nel migliore dei modi l’avventura del Basket Club Novara targato MG Consulting, che nella difficile trasferta di Novi Ligure si porta a casa i primi due punti stagionali al termine di una partita dai due volti.
L’inizio di gara è equilibrato e caratterizzato dalla normale tensione dell’esordio, con tanti errori da ambo le parti. Novara è però brava a proporre un basket essenziale e semplice, riuscendo a mantenere la testa avanti senza subire parziali negativi. I primi cinque punti di Novara sono a firma Ilic, giocatore che fa valere la maggiore esperienza. Buono anche l’impatto di Davide Dongiovanni, autore degli ultimi cinque punti novaresi che fissano il punteggio sul 10 – 13. Nel secondo quarto gli ospiti mantengono lo stesso ritmo della prima frazione, essendo anche capaci di difendere efficacemente: al termine dei primi venti minuti di gioco il punteggio dice +6 Novara.
Il rientro dalla pausa lungo è ottimo, la difesa contiene gli avversari in maniera egregia e qualche bella giocata porta i ragazzi di coach Lazzarini sul +19 dopo tre/quattro minuti di gioco. I novaresi hanno un leggero momento di flessione sul finale di quarto, senza che tuttavia ciò comprometta il largo vantaggio accumulato fino a quel momento. Grazie ad un parziale di 13 – 20 la MG Consulting entra nell’ultimo quarto di gioco con un vantaggio di 13 lunghezze. Nell’ultima frazione di gioco inizia a farsi sentire la stanchezza e la panchina novarese, fino a quel momento la chiave del match, non riesce a dare lo stesso contributo. Anche grazie ad una serie di triple consecutive i ragazzi di coach Caraccio riescono a ridurre gradualmente il proprio svantaggio, che a tre minuti dal termine è comunque ancora di sette lunghezze. Una nuova offensiva dei padroni di casa porta Novi Ligure ad un solo punto di distanza, Merlo fa respirare gli ospiti grazie alla precisione dalla linea della carità e Novi fallisce gli ultimi assalti. Il punteggio finale recita 65 – 68 e la MG Consulting impreziosisce l’esordio in Serie D con una importante vittoria. Novara esce dal campo di Novi con il primo foglio rosa della stagione e con la consapevolezza di poter fare bene in questo campionato. In diversi momenti della partita i bianco-blu hanno mostrato un attacco efficace, riuscendo al contempo a contenere l’attacco dei padroni di casa. Ci sarà da lavorare duramente in palestra per correggere gli errori compiuti all’esordio, ma la prima partita dà sicuramente forza e speranza per il futuro.
Nella seconda giornata di campionato i novaresi affronteranno In Contro Basket Gravellona, in quello che sarà l’esordio casalingo della stagione 2019/2020. Appuntamento al PalaBellini venerdì 11 ottobre alle ore 21.15.
Tabellino Novara: D. Dongiovanni 15, Boieri, G. Dongiovanni 6, Sartor 2, Garavaglia 5, Rocca 9, Ilic 13, Merlo 10, Tartaglia 2, Amato 2, Zocca 4. All. Lazzarini
Tabellino Novi Ligure: Cepollina 19, Chiappino 16, Scotto 10, Costantino 8, Camera 6, Dispensieri 2, Tortorelli 2, Fallabrino 2, Ponta, Lenzi, Noè ne, Sanni ne. All. Caraccio
Questi i risultati delle altre partite della prima giornata: Pallacanestro Borgoticino 79 – 76 Pallacanestro Tortona; Eteila Basket Aosta 81 – 72 Poli Opposti Domodossola; Victoria Basket Novara 56 – 65 Nobili Nuova PGS Don Bosco Borgomanero; Basket Galliate 63 – 80 Pallacanestro Montalto Dora; Pallacanestro Trino 66 – 70 PGS Reba Basket; In Contro Basket Gravellona 80 – 86 PGS Don Bosco Crocetta.

i libri di meg 02