Record di iscrizioni e tanti complimenti dai podisti per la decima edizione de La Sfadiàa – Trofeo Graziano Bonzani che sabato 26 luglio si è corsa lungo il tracciato più panoramico della Valle Vigezzo, da Craveggia sino alla Piana di Vigezzo e cima Trubbio e ritorno per il percorso da 19 km. e da Craveggia fino alla Colma e ritorno per quello da 11 km. Molto partecipato anche il Minigiro da 3,5 km lungo l’abitato di Craveggia sino a Toceno e ritorno.
Per la corsa di 19 km competitiva, vincitore assoluto e Trofeo Graziano Bonzani è appannaggio di Tommaso FRANZOSI del GS Fulgor Prato Sesia con il tempo di 1.44.45, secondo Matteo FODRINI dello Sport Project VCO con il tempo di 1.48.07, terzo Matteo FERRARI, Altitude Skyrunning Team con il tempo di 1.56.06. Con il tempo di 2.27.18 prima tra le donne Monica MOIA della Società GS Bognano, seconda la compagna di squadra Alessandra BETTEO con il tempo di 2.29.17, terza Laura MANZETTO di Utlo Events con il tempo di 2.50.24.
Premiati dall’avvocato Patrizia Testore, presidente della Società Operaia Valle Vigezzo, ente attento e vicino alle attività in valle e da sempre amico de La Sfadiàa, il primo vigezzino Alessandro Sardella e la prima vigezzina Simona Cerutti.
La 11 km è stata vinta da Lorenzo CAPPINI di Sport Project VCO con il tempo di 55.02, secondo Ermes BISELLI con il tempo di 57.52 di ASD Cairasca, terzo Stefano SALATI con il tempo di 59.04. Con il tempo di 1.05.31, prima donna è stata la francese Amelie ADAM della Società Haute Bretagne Athletique, seconda Stefania MARGAROLI dell’Atletica AVIS Ossolana con il tempo di 1.18.06, terza Manuela MARGAROLI dell’Atletica Ossola Vigezzo con il tempo di 1.19.01. Premiati sempre dall’avvocato Patrizia Testore, il primo vigezzino, ed anche vincitore della 11 km Lorenzo CAPPINI e la prima vigezzina Stefania MARGAROLI.
Tanti sono stati i piccoli amici e futuri atleti di domani, premiati dal quinto posto per la partecipazione al Minigiro. La classifica maschile ha visto sul podio Alex GUERRA; Graziano RAMONI (Atletica Ossolana Vigezzo); Leonardo ZANNI (Atletica Ossolana Vigezzo); Simone OGGIONI e Nicolò BARANZETTI (Atletica Ossolana Vigezzo). La classifica femminile ha visto sul podionRaffaella ZANNI (Atletica Ossolana Vigezzo); Letizia AIROLI (Riccardi Academy); Martina BENI; Alessia PASINI e Matilde MUNTONI (Atletica Ossolana Vigezzo)
A dieci anni dalla prima edizione, Katia Bonzani, con i figli Kristian e Marika, continua a contribuire con passione all’organizzazione dell’evento. Per loro, la manifestazione resta un gesto concreto di memoria e condivisione: “Sembra incredibile ma sono passati già dieci anni dalla prima edizione. Insieme a Kristian e Marika volevamo ringraziare chi in questi anni si è impegnato a organizzare e a dare una mano per la buona riuscita di questa bellissima corsa sulle montagne amate da Graziano. Sport, amicizia e collaborazione, che contraddistinguono queste giornate, sono valori in cui credeva molto e quindi sono il modo migliore per ricordarlo.”
L’evento è inserito nel nuovo progetto turistico-sportivo “CORRI in VIGEZZO” che per la prima volta vede la collaborazione congiunta di quattro comuni della Valle – Druogno, Craveggia, Buttogno e Santa Maria Maggiore – grazie alle rispettive associazioni sportive. Quattro manifestazioni podistiche, ognuna ospitata da un Comune diverso nei mesi di luglio e agosto con percorsi e livelli di difficoltà differenti pensati per coinvolgere un ampio pubblico di appassionati, famiglie e atleti diventano occasione per valorizzare il territorio, promuovere il turismo attivo e rafforzare l’identità unitaria della Valle Vigezzo.
L’appuntamento è per il prossimo anno, sempre nel mese di luglio in occasione della Festa Patronale di Craveggia, Santi Giacomo e Cristoforo.
Tutte le informazioni e le immagini a cura di Paniz sono disponibili sia sul sito www.trofeobonzani.it – raggiungibile anche tramite il sito www.corrinvigezzo.it – sia sulla pagina Facebook “La Sfadia’a”