RVL Banner2
emporio occhiali factory outlet 01
Impiantistica 02
Impiantistica 02

Sgamelàa da record. Vincono Floriani e Vanni

La Sgamelàa d’Vigezz registra il record di presenze con 860 partenti in una giornata di fine estate graziata dal sole dopo i temporali degli scorsi giorni. Da 52 edizioni è la corsa della tradizione, appuntamento imprescindibile di fine stagione per la Valle Vigezzo ed una della marce non competitive tra le più storiche d’Italia. L’Atletica Ossolana Vigezzo con Ul Grup d’La Sfadiaa – Comitato Trofeo Bonzani esprimono tutta la soddisfazione per un appuntamento che non solo ha tradito le aspettative, ma le ha ampiamente superate.

La 52° edizione si è svolta domenica 31 agosto ed ha previsto la possibilità di scegliere tra tre distanze per altrettante tipologie di sportivi, dagli atleti ai piccoli amici, lungo i suggestivi scorci panoramici che si snodano su vari tipi di terreno, dall’asfalto delle piste ciclabili al ciotolato delle stradine tra le case nei borghi di Toceno e Craveggia, dalla terra battuta dei sentieri all’erba dei prati. A quello “classico” di 25 km che tocca i sette comuni della valle Vigezzo (Santa Maria Maggiore, Druogno, Toceno, Craveggia, Villette, Re e Malesco e parecchie frazioni) si è aggiunto da qualche anno anche quello più breve di 10 km con partenza in contemporanea dal comune di Re, ed il minigiro di 3 km intorno alla pineta di Santa Maria Maggiore.

Andrea Fortis, presidente dell’Atletica Ossolana Vigezzo, esprime tutta la sua soddisfazione a nome del comitato organizzatore “Record di presenze e la clemenza di una magnifica giornata di fine estate per una manifestazione cara a tanti nella nostra valle. Il nostro ringraziamento va a tutti gli enti locali della valle: i sette Comuni, la protezione Civile, le Forze dell’Ordine, le associazioni di volontari ed ai tanti sponsor senza i quali non sarebbe stata davvero possibile”

A premiare presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore, guidati dallo speaker Ivan Mellerio, erano presenti autorità e partner della manifestazione. Sul palco il sindaco di Santa Maria Maggiore Claudio Cottini; il vice sindaco di Druogno Piergiacomo Andreoli; il sindaco di Re Massimo Patritti; l’assessore al comune di Villette Ivan Ramoni; il presidente dell’Atletica Ossolana Vigezzo Andrea Fortis; il presidente del Grup d’La Sfadiaa Angelo Minoletti; il presidente del Parco Nazionale della Val Grande e sindaco di Valle Cannobina  Luigi Spadone, Douglas Sortino grande sostenitore della corsa storico gestore del Luna Park di Santa Maria Maggiore e Ivan Ramoni, artista del legno che ha ideato le medaglie celebrative e due trofei istituti a ricordo dei tanti volontari che, negli anni, assicurano il loro servizio.

La premiazione è iniziata con il conferimento ai partecipanti di tutte e quattro le gare della Corri in Vigezzo di un attestato di partecipazione e della t-shirt celebrativa del circuito, cui si è aggiunto lo speciale riconoscimento a Livio Cottini, premiato come atleta meno giovane con un buono omaggio per una revisione completa auto Brugo Enrico di Domodossola.

Per il Minigiro di 3 km intorno alla Pineta di Santa Maria Maggiore sono stati premiati i primi 5 atleti under 14. Il podio femminile ha visto la vittoria di ZANETTI Rita – Atletica Ossolana Vigezzo con il tempo di 14.03.1; seconda Ilaria SELVA;  terza Alice DELLAMORA; quarta Nives BONOMI Nives e quinta Nora BONOMI entrambe del GS Bognanco. Il podio maschile Martino ALEOTTI con il tempo di 12:51.3; secondo Alex GUERRA; terzo Graziano RAMONI Graziano  dell’Atletica Ossolana Vigezzo; quarto Francesco MINETTI del GS Bognanco e quinto Maurilio GALLETTI.

Bissano il successo dello scorso anno nella 10 km Giada Cappini e Stefano Pazzinetti. Per la 10 km con partenza da Re il podio femminile ha visto infatti salire sul gradino più alto del podio Giada CAPPINI– Sport Project Vco con il tempo di 41:52.4; seconda Lara CENTAMORI – Sport Project Vco con il tempo di 43:50.6 e terza Raffaella LEONARDI – ASD Podistica ARONA con il tempo di 48:01.1. Il podio maschile ha visto la vittoria di Stefano PAZZINETTI – Sport Project Vco con il tempo di 35:25:6, secondo Lorenzo CAPPINI – Sport Project Vco – con il tempo di 35:49.1 e terzo Alessandro BORGOTTI con il tempo di 37:38.4. Premiati con un buono omaggio offerto da Ristorante Le Vie del Borgo di Toceno la prima Vigezzina, Giada Cappini e il primo Vigezzino, Lorenzo Cappini.

Sul gradino più alto del podio della 25 km, classifica femminile, si è confermata Corinna Vanni della società Sport Project Vco con il tempo di 2:06:08.5; seconda Giada Mora della società Luciani Sport Team con il tempo di 2:11:07.5 e terza Sabra Boldrini della Luciani Sport Team con il tempo di 2:11:48.1. Vincitore assoluto della 52° edizione della Sgamela’a d’Vigezz è  Thomas Floriani della società Sport Project Vco con il tempo di 1.34.43; secondo Andrea GROTTI  – ASD Castiglione Ossola – con il tempo di 1:43:07.2; terzo Filippo ZUANON – Team 3 Esse con il tempo di 1:43:40.1. Per i due vincitori il TROFEO LUNA PARK Valle Vigezzo Silvana e Guseppe SORTINO oltre a cesti con prodotti tipici del territorio.

Roger Conti è stato premiato come primo Vigezzino e Corinna Vanni come prima Vigezzina con la targa in ricordo di Martino Ambrogi ed un buono per revisione completa auto Brugo Enrico di Domodossola.

Thomas Floriani si è aggiudicato anche l’iscrizione gratuita alla Mezza Maratona TORTELLINO di Novara organizzata da Davide Daccò. Brandon Milazzo, classe 2008 è stato il più giovane classificato della 25 km ed ha vinto il TROFEO in memoria di Roberto Notaris, oltre a quello omaggiato da Ivan Ramoni, artista del legno, per il più giovane e il più anziano partecipante, Livio Cottini con la motivazione: “A tutti i volontari di oggi, di ieri, di domani che si impegnano con passione e dedizione a tutti gli Enti, Associazioni, Eventi, e Manifestazioni della nostra Valle. Con il loro tempo, entusiasmo e spirito di sacrificio la nostra valle continua a vivere e brillare. Grazie” 

Quasi un centinaio le attività commerciali che hanno sostenuto la manifestazione, presenti sul sito internet della manifestazione. I main sponsor sono stati ASIGEST BROKER, consulenza assicurativa; PASTIFICIO OSSOLANO, a Malesco dal 1992 per offrire alle nostre tavole specialità tipiche; VIGEZZO, l’acqua della “nostra” valle,che sorge nel cuore del Parco Nazionale Val Grande; la ferramenta JANNI & CESCHI; la farmacia SALUSFARMA a Santa Maria Maggiore e il PARCO NAZIONALE VAL GRANDE, l’area wilderness più grande d’Italia.

Da segnalare il servizio di informazione in tempo reale garantito dal sito internet www.sgamelaa.it da dove sono scaricabili non solo le classifiche, anche gli attestati di partecipazione e, da domani, la gallery fotografica della corsa.

La Sgamelaa d’Vigezz è stato l’ultimo appuntamento del nuovo circuito turistico-sportivo “CORRI in VIGEZZO” che per la prima volta ha visto la collaborazione congiunta di quattro Associazioni Sportive di altrettanti Comuni della Valle ed ha animato l’estate vigezzina. Ha riscosso un enorme successo con oltre 1500 partecipanti tra le varie manifestazioni. Il primo appuntamento è stato il 6 luglio scorso con la Marcialonga di Druogno, corsa panoramica di 13 km non competitiva e non cronometrata; il secondo la Sfadiàa – Trofeo Bonzani – il 26 luglio a Craveggia, corsa in montagna competitiva da 19 km, non competitiva da 11 km e mini giro di 3,5 km ed il terzo la prima edizione della corsa serale Ciao Marti a Buttogno il 5 agosto, non competitiva di 7 km e mini giro di 1,5 km

Rvl 600 02
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.