In una giornata dal carattere più primaverile che autunnale si è disputata la 19° edizione del Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi, da sempre affascinante preludio delle prove agonistiche in acqua dell’Orta Lake Challenge.
Ben 19 oggi le squadre in gara all’Oratorio don Bertoli di Gozzano: nel primo turno erano impegnati solamente gli alunni delle scuole coinvolte, che si sono come al solito alternati al remoergometro per 250 metri ciascuno fino a raggiungere i 1.000 m virtuali di remata; nelle semifinali da 8 sono entrati in gioco anche i Campioni, sulla distanza totale di 1.250 m, mentre nella finale da 4 sono entrati a far parte delle squadre anche gli atleti diversamente abili, che sono stati i primi a remare, seguiti dai ragazzi delle scuole e infine dai campioni, per un totale di 1.500 m.
La vittoria è andata a Orta San Giulio 1, composta da Vittoria Vergani, Artem Mehed, Giacomo Iaccarino ed Edoardo Tassera, cui sono aggiunti Noah Otaroghene e il campione Daniel Chalupa.
5’29”5 il tempo della squadra vincitrice, che si è imposta in una finale tiratissima su San Maurizio d’Opaglio 1 e Galliate 3.
Nono Orta Eights Challenge Trofeo DiBi
Oggi si terrà la spettacolare sfida a cronometro degli otto, con ben 53 equipaggi al via: le prime partenze, saranno ogni 30”, saranno alle 10.00
Italian Sculling Challenge
Domenica sarà la volta del diciannovesimo Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa, la gara nata per ricordare il padre spirituale del canottaggio italiano, in programma alle 13.00 e preceduta dalle gare giovanili, alle ore 10.00.
Ancora una volta il meglio del canottaggio nazionale e internazionale sarà sul Lago d’Orta