Delle gare in programma
(Da comunicato stampa)
È ripartito il percorso dei campionati regionali di pallavolo per le due prime squadre di Pallavolo Altiora. In Serie C femminile c’è una sconfitta tutto sommato netta arrivata dalla lunga trasferta di Ovada, contro Cantine Rasore. Per la squadra di Giuseppe Macaluso una partita nella quale pur rimaneggiata ha messo in mostra un livello di pallavolo qualitativamente troppo basso, sprecando anche qualche vantaggio interessante. Plastipak Altiora in Serie D ha ripreso in casa contro la giovane M-Apphotel Biella, la squadra di Matteo Azzini ha battuto tutto sommato nettamente il fanalino di coda ed ha di conseguenza ha mantenuto senza problemi la vetta della classifica.
Serie C Femminile: Mokavit Altiora riparte con uno stop ad Ovada
Una partita tutto sommato bruttina, giocata troppo a sprazi, contro una squadra discreta, con una buona ricezione ed una difesa tutto sommato interessante. Una situazione non facilissima, con Kendra Calabrese indisponibile, con Sonia Cottini altrettanto pur centellinata nel ‘giro dietro’ per qualche brevissimo scampolo e solo per necessità, con Serena Albertini non al meglio. In queste condizioni il 2026 di Mokavit Altiora in Serie C inizia con una sconfitta tutto sommato più netta di quanto dicano i parziali. La squadra di coach Macaluso, infatti, ha recitato troppo a sprazi e troppo in maniera balbettante. Commettendo molti errori gratuiti in una partita che sulla carta era abbordabilissima, pur in formazione rimaneggiata, vista la rosa decisamente profonda delle verbanesi. Non è stato così. Nel primo set la situazione è abbastanza in equilibrio sin sul 9-7 quando arriva un filotto casalingo più per errori ospiti che per meriti delle padrone di casa. Il time out ospite non porta a nulla e si arriva da 10-8 a 14-8. C’è il cambio in regia ma l’ingresso di Clotilde Villa non scuote un attacco un pochino spuntato. Entrano Serena Albertini per Camilla Osele ed Elisa Secci per Beatrice Folghera ma è un nettissimo 25-12 che porta avanti la Cantine Rasore. Nel secondo set la Mokavit mette avanti la testa sul 3-5 ma la situazione si impatta ancora e sempre per sbavature che Ovada sfrutta. Torna in campo Noelia Velsanto. Ovada ritrova un break e riallunga sul 17-11 ma pian piano Verbania cerca di ricucire, Torna a palleggiare Villa, si arriva su un 20–18che lascia ben sperare (da segnalare due errori arbitrali a sfavore delle ospiti); non ci sarà sorpasso: Ovada riallunga 22-18 e chiude 25-21 per il 2-0. L’inizio del terzo set è molto negativo: pronti via ed è 6-1 Ovada. Macaluso menda in campo in seconda linea Sonia Cottini per il giro dietro, pian piano Verbania inizia a respirare e impatta 7 pari. Torna Serena Albertini, l’attacco dal centro e dal lato gira un pochino meglio e si va sul 9-12 Mokavit. Fuoco di paglia, purtroppo, Ovada impatta, si va punto a punto sino sul 22-22 ma i punti decisivi sono delle padrone di casa: 25-22 ed è 3-0: “C’è delusione – dice severamente coach Giuseppe Macaluso – siamo stati troppo leggeri contro una squadra che difende e riceve bene. Non voglio alibi e non li cerco ma per esempio oggi alcune assenzesi sono fatte sentire e chi avrebbe dovuto sopperire all’assenza, anche questo mi dispiace, non ha fatto bene. Voglio citare Serena Albertini che seppur non al meglio ha fatto il suo. Voglio anche aggiungere una cosa; le ragazze in palestra devono ascoltare di più”.
Serie C Femminile: Cantine Rasore Ovada – Mokavit Altiora 3-0 (25-12, 25-21, 25-22).
Serie D Maschile: Plastipak Altiora riparte di slancio e resta in testa
Una di quelle partite che non sono match di cartello, che sono i classici testa-coda, partite che però portano tante insidie se non affrontate nel modo migliore. Questo era il primo impegno del 2026 per Plastipak Altiora capolista contro il fanalino di coda MApphotel Biella, squadra giovane e ‘di prospettiva’. È arrivato un 3-0 che ha cancellato i timori ed ha mantenuto lassù la squadra di Matteo Azzini che dunque resta in testa al campionato. Un primo set iniziato in maniera un pochino poco sciolta che alla fine è vinto sul 25-18, il secondo termina ugualmente a favore dei lacuali sul 25-19, più netto il terzo che con il 22-12 regala i tre punti alla squadra verbanese. Dice tutto coach Matteo Azzini: “Siamo partiti un pochino contratti ma già in allenamento ci eravamo accorti che un pochino di ritmo e di qualità sulla gestione del campo questo periodo delle feste ce l’ha fatta mancare. Poi per fortuna con un doppio cambio siamo riusciti a cambiare le cose e grazie ad un turno in battuta di Frattini e un tre, quattro, contrattacchi nostri hanno girato il set quando eravamo sotto e lo abbiamo vinto con un parzialone. Tolta un pochino di ruggine nel secondo set abbiamo controllato da subito, abbiamo ‘breakkato’ la squadra avversaria più volte e siamo andati bene. Nel terzo poi è andato via tutto agilmente. Abbiamo capito il loro gioco tatticamente e siamo riusciti a chiudere nettamente. Avevamo l’obiettivo di far girare un pochino tutti e farlo giocare, l’abbiamo centrato e ne sono sodisfatto. Ci prendiamo tre punti contro una squadra che, comunque, con la palla in testa ha un bel livello di gioco. Siamo contenti per i tre punti; tutti pensano che fossero una cosa scontata ma in questo campionato di scontato non c’è mai nulla. Adesso avremo una settimana un pochino atipica per uno spostamento di programma degli allenamenti ma cercheremo di ritrovare feeling sul gioco in vista della prossima trasferta col Kolbe prima delle due settimane di sosta”. Le parole del titolato tecnico lacuale.
Serie D maschile: Plastipak Altiora – M-Apphotel Biella 3-0 (25-18, 25-19, 25-12)
SPORT VCO Lo Sport a portata di click





