Parte sabato 25 ottobre il Campionato di serie A di bocce, nella specialità Raffa. Il torneo si concluderà nel settembre del prossimo anno. Sono dieci le squadre in lotta per lo scudetto: RDF Brescia Bocce, Caccialanza di Milano, Flaminio (Roma), Accessori Kennedy (Napoli), Capriotti di Mosciano, Sant’Angelo Montegrillo (Perugia) e le neo promosse: Cipolla d’Oro Montesanto, Bocciofila Possaccio, Sammartinese (Reggio Emilia).
Per la città di Verbania, il VCO e la regione Piemonte, è dunque tornata a sorridere Possaccio, dopo una stagione in serie A2. La squadra del presidente Dario Mazzolini si ripresenta con lo stesso vincente organico dell’anno scorso, dato che è previsto a breve anche il rientro in pianta stabile di Pasquale D’Alterio. Allenati da Sergio Tosi, gli altri sono il capitano Roberto Signorini, Giuseppe D’Alterio, Christian Andreani, Roberto Turuani e Roberto Mazzolini. L’idea sarebbe quella di evitare scivoloni nella zona bassa della classifica. La cosa è più che fattibile. Anzi, sotto sotto si punta a qualcosa di più della salvezza. Prima trasferta sabato contro Sant’Angelo Montegrillo.
Vediamo le altre. A Vigasio sono rimasti Gianluca Formicone e Alfonso Nanni, più Pietro Zovadelli, tornato a giocare, il puntista Alessi, Capeti e il giovanissimo Kevin Della Schiava. Sono loro i grandi favoriti. Incognita invece la Brescia Bocce che ha perso i fratelli Marco e Paolo Luraghi (finiti alla Jolly Verona) e anche Paolo Proserpio: Saranno quindi in campo Daniel Palazzi, Gaudenzi e Bertocchi. Ma arrivano, udite udite, vecchie nostre conoscenze: l’esperto Roberto Antonini e “Crazy Horse” Nando Paone. Caccialanza non demorde: Nel team guidato da Dario Bracchi ci sono il capitano Luca Viscusi, Mirko Savoretti, Mattia Visconti, Luca Ricci e il giovane ex Possaccio Ryan Regazzoni. Negli ultimi 5 anni Caccialanza ha sempre giocato la finale per lo scudetto. Le prime due volte ha vinto, le ultime tre ha perso.
Un gradino sotto le altre. Flaminio ha cambiato la guida tecnica, ed ha acquistato Fabio Palma, ex Boville, che farà coppia con Emiliano Benedetti. Accessori Kennedy ha fatto molto bene la passata stagione con i due La Marca, con Coppola e Giuseppe Pappacena, fresco campione mondiale nella specialità del tiro di Precisione. Capriotti Mosciano sarà come sempre guidata in campo dall’inossidabile Dante D’Alessandro. Sant’Angelo Montegrillo (PG) non cambia, con Palazzetti, Giuliano e Marco Di Nicola, Gianluca Manuelli, Luca Santucci, Gori e Vitali. Infine le altre due matricole stagionali: Cipolla d’Oro Montesanto e la Sammartinese, guidata dalla panchina da un mostro sacro della raffa, Maurizio Mussini. In campo scendono Campanelli, Andrea Cappellacci, Patregnani, Gian Paolo Signorini e Davide Truzzi.