centro commerciale le isole 01
Impiantistica 02
i libri di meg 01
emporio occhiali factory outlet 01
RVL Banner2
Trail run Vco
Sme 02
Impiantistica 02

Cvci, si riparte in sicurezza per conoscere la vela

“Ritrova la bussola” è il messaggio che la Federazione Italiana Vela ha proposto a tutti i circoli e alle scuole di vela per ripartire in sicurezza e con più forza di prima. La certezza della FIV, che condividiamo anche noi, è che la vela è la scelta più giusta dell’estate, per la sicurezza e il rispetto di precisi protocolli sanitari. Andare in barca a vela è l’attività ideale, sostenibile, nella natura e priva di rischi.

VELA DAY 2020
Quest’anno saranno 3 le giornate dedicate alla conoscenza del mondo della vela con dimostrazioni, prove e tutto ciò che riguarda questo magico sport. Nel prossimo  weekend del 26-28 giugno, lo storico Vela Day FIV sarà triplicato su tre giorni e servirà da ulteriore supporto alla promozione, con le porte aperte dei Circoli Velici in tutta Italia.

Da oltre 90 anni la Federazione Italiana Vela, per Statuto, pone al centro delle proprie attività la promozione dell’amore per il mare, l’insegnamento e la diffusione della cultura nautica e velica. Migliaia di Istruttori hanno cresciuto milioni di velisti e radicato una solida passione in un paese strategicamente disegnato per andar per mare. Si tratta di un’attività costante e professionale, accompagnata dalla continua crescita nella formazione del personale docente e dall’aggiornamento dei metodi didattici. La FIV è l’Ente della vela in Italia, e – in un momento di grandi rinnovamenti normativi e organizzativi – ripropone il proprio ruolo fondamentale, presentando ai vari organismi politico-amministrativi interessati alla formazione nautica di tipo velico, programmi e schemi di formazione che ne fanno un punto di riferimento nella formazione velica, per tutti ed a tutti i livelli.

Vi aspettiamo al CVCI con queste proposte tutte a cura dei soci del circolo.

L’acqua ed il vento: conoscenza e dominio degli elementi
Vedere” il lago e “sentire” il vento” (conoscere i venti e sapere da dove vengono e quando)
Il vento che spinge ed il vento che aspira (come la vela sfrutta il vento)

Armare un’imbarcazione a vela
Vele, manovre e altro

Uscita a vela con un timoniere esperto

PERCHE’ LA VELA CI PIACE?
Ecco cosa ci dice la FIV

DIVERTIMENTO – Dai 6 ai 90 anni, la vela è divertimento per tutti. Scopri qual è la barca o la tavola giusta per te! Scegli un singolo se ami la solitudine e il silenzio. Una barca familiare se vuoi condividere la navigazione. Il windsurf se vuoi sentire il vento tra le mani. Il Kite se vuoi volare sull’acqua.
FAMIGLIA – Ricominciamo dalla vela! Divertimento e sicurezza per tutta la famiglia. La disciplina più educativa e di crescita, che stimola il fisico e la mente. Lo sport del rispetto del mare e delle regole. Avventura, cultura marinaresca, spirito di squadra e solidarietà. Sotto la guida dei qualificati Istruttori FIV. Corsi speciali pensati per la famiglia: genitori e figli sulla stessa barca!
SICUREZZA – Questa estate sarà diversa, massima attenzione alla sicurezza e ai protocolli sanitari. Il Circolo Velico è uno dei luoghi più sicuri e organizzati: sanificazioni, distanziamento, dispositivi, aree dedicate alle Scuole Vela FIV. A terra e in acqua con il Protocollo FIV secondo le linee guida dei Ministeri della Salute e dello Sport, del CONI e dei Medici Sportivi. In una Scuola Vela l’unico rischio è… divertirsi troppo!
NATURA – Lo sport più naturale, a contatto con gli elementi: il vento, le onde, l’acqua, il cielo. Per imparare che la natura deve essere amica e alleata. Tutti i Circoli Velici hanno speciali attenzioni alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente marino, anche nei nostri corsi. “Una giornata di vela vi farà toccare da un sentimento nuovo: la gioia”.

Vi aspettiamo! Per informazioni www.cvci.it

Trail run Vco