Sorride Scandicci, che espugna il Pala Igor dopo due ore e mezza di lotta serrata e in rimonta, contro una Igor che approccia il match nel migliore dei modi e mette sotto per due set e mezzo le toscane, trascinate poi alla risalita da una strepitosa Antropova (MVP dell’incontro). Ultima in azzurro per Amber Igiede, che lascia il club come da accordi, per iniziare la propria avventura nella LOVB americana.
Igor in campo con Herbots opposta a Cambi, Igiede e Bonifacio al centro, Alsmeier e Ishikawa in banda e De Nardi libero; Scandicci con Ognjenovic in regia e Antropova in diagonale, Graziani e Weitzel centrali, Bosetti e Skinner schiacciatrici e Castillo libero.
Si parte punto a punto (4-4) con Ishikawa che concretizza una gran difesa di Herbots e Novara che sfrutta il turno in battuta di Igiede (ace, 10-8) per un primo allungo (11-8). Alsmeier fa due ace in fila (15-11) e indirizza il seet, Franklin entra e ci prova (22-18) ma Novara non si ferma più e chiude 25-22 con il primo tempo di Igiede.
Ace e muro di Bonifacio (8-5), Alsmeier sbaglia e ricompatta lo score (13-12) e Antropova la “stoppa” per la parità (!3-13); Novara si desta: Igiede ace (15-13) e poi a segno a rete (19-16) con le azzurre che di slancio vanno a +4 mentre Gaspari ferma il gioco. De Nardi si esalta in difesa, Igiede in attacco (22-18) e Bonifacio conquista il set point (24-19) con Bosetti che manda out il 25-19 che vale il 2-0.
Gaspari lancia Nwakalor e Franklin in sestetto, Bonifacio a muro fa break (7-5) e Igiede con due in fila allunga +4 (11-7) mentre Gaspari ferma il gioco. Un fallo chiamato a Cambi riapre tutto (15-14) ma Novara allunga di nuovo proprio con l’attacco della sua regista (21-18) mentre Scandicci non molla e rientra fino all’impatto con il primo tempo di Nwakalor, per il 22-22. Di slancio le toscane fanno 22-24 con Skinner, Bernardi ferma il gioco e al rientro due volte di fila Herbots per la parità (24-24); ai vantaggi la spuntano le toscane con il muro di Ruddins (27-29).
Si riparte con Scandicci che scappa subito 4-8 sul servizio di Nwakalor e poi ancora 8-14 con il muro di Antropova, mentre Bernardi rivoluziona il sestetto; non cambia però l’inerzia: Skinner scappa 12-20 e poco dopo Antropova, in diagonale, manda le squadre al tie-break sul 13-25.
Sulle ali dell’entusiasmo è subito Scandicci (1-4) mentre Herbots e Ishikawa sono le ultime ad arrendersi (3-5) con Alsmeier che spara però out l’attacco del 5-8. Muro di Skinner (5-10) che ipoteca il successo, Igiede ci prova a rete (10-13) poi Novara sciupa la ricostruzione e offre il fianco al maniout di Antropova (10-14). Chiude Franklin, in parallela, 11-15.
Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Credo che per le condizioni in cui ci troviamo, ci sia solo da fare un applauso alle ragazze per quanto stanno mettendo in campo. Oggi abbiamo giocato un’ottima pallavolo per tre set, purtroppo ci è mancato poco davvero per tagliare il traguardo nel terzo parziale, anche per i meriti indiscutibili id Scandicci, che è venuta fuori da una situazione difficile mostrando tutto il proprio potenziale. L’unico rammarico che ho sta nel fatto che siamo calati nell’atteggiamento dopo il terzo set e questa è una cosa che non possiamo concedere a un avversario fortissimo come Scandicci”.
Amber Igiede (centrale Igor Gorgonzola Novara): “Sono dispiaciuta per come sia finita, speravo di chiudere con una bella vittoria la mia avventura a Novara. Devo dire però di essere orgogliosa dei primi due set e di buona parte del terzo, in cui abbiamo giocato ad altissimo livello contro un avversario forte, che poi ha trovato le risorse per reagire e rimontare. Mi porterò nel cuore questo mese e mezzo a Novara, le ragazze e il club mi hanno fatta sentire a pieno una di loro e tutti sono stati eccezionali con me. Sono grata a Lorenzo e a tutto lo staff per avermi aiutata a migliorare lavorando sodo ogni giorno”.
Igor Gorgonzola Novara – Savino Del Bene Scandicci 2-3 (25-22, 25-19, 27-29, 13-25, 11-15)
Igor Gorgonzola Novara: Cambi 5, Herbots 18, Squarcini, De Nardi (L), Leonardi, Alsmeier 13, Ishikawa 18, Mims, Bonifacio 8, Carraro, Baijens 1, Costantini (L) ne, Igiede 18, Melli. All. Bernardi.
Savino Del Bene Scandicci: Traballi, Bechis, Skinner 21, Castillo (L), Ruddins 2, Franklin 12, Ribechi (L) ne, Bosetti 3, Ognjenovic 2, Mancini ne, Graziani 13, Nwakalor 7, Antropova 26, Weitzel 3. All. Gaspari.
MVP Ekaterina Antropova
SPORT VCO Lo Sport a portata di click





