Le gare del fine settimana
(Da comunicato stampa )
Dopo tornei, allenamenti congiunti e normali sessioni di allenamento riparte il percorso dei campionati regionali di pallavolo per le due prime squadre di Pallavolo Altiora. Inizia in casa la formazione di Serie D maschile targata ‘Plastipak’, in trasferta le ragazze di Serie C della Mokavit. Per la squadra di Matteo Azzini al PalaManzini arriva la MApphotel Biella, squadra di categoria di Scuola Pallavolo Biellese, formazione giovane che disputa anche un torneo giovanile, che ad oggi in campionato non ha ottenuto risultati di rilievo e che si barcamena in bassa classifica. Trasferta lunga per la squadra di Giuseppe Macaluso, c’è Cantine Rasore Ovada, compagine di media classifica che però in casa è sempre complicata da affrontare.
Serie C Femminile: Lunga trasferta ad Ovada, per Mokavit Altiora c’è Cantine Rasore
Quello tra Verbania ed Ovada è un lungo capitolo di sfide, che pallavolisticamente parlando si sono viste sia a livello maschile che a livello femminile. La gara in programma sabato 10 gennaio alle 17.45 nel capiente palestrone sito nel centro sportivo di Geirino, in località Grillano ad Ovada rientra tra queste. Sarà infatti la Cantine Rasore Ovada di coach Enrico Lamballi la prima avversaria di Mokavit Altiora (al netto di tornei giocati nel periodo di sosta) nel nuovo anno. Da sempre giocare al Palasport ovadese non è facile. Spazi enormi, soffitto altissimo, difficoltà a prendere le giuste misure. Le squadre del sodalizio basso piemontese poi, tra anni di alti e di bassi, sono sempre difficili da affrontare in particolare in casa loro. Sarà una gara complicata da giocarsi con il lato migliore della verve e della concentrazione possibile dopo la bella giornata di allenamenti congiunti sottoforma di torneo che Mokavit Altiora ha vinto in quel di Meina, battendo seppur largamente rimaneggiata Rental Arona e Sara Pallavolo Omegna (Serie C) e Pallavolo Baveno (Prima Divisione): “Intanto auguro un buon anno a tutti –esordisce coach Giuseppe Macaluso – e poi dico che mi auguro di recuperare le indisponibili, al Torneo di Meina qualche indicazione l’ho avuta ed ha confermato ciò che già sapevamo: siamo una squadra che se vuole giocare gioca bene ma che a volte non lo fa ed allora può perdere contro chiunque. Ovada l’ho vista; è una formazione che in classifica è di due punti dietro noi, contro la quale possiamo giocare per fare buone coseanche se andremo a casa loro dove giocare non è mai semplice. Vedremo chi recupereremo; penso che qualcuna delle indisponibili al torneo rientrerà ma magari non tutte saranno utilizzabili; mi sarebbe piaciuto affrontare questa gara al completo ma non è un alibi questo; anche perché abbiamo una rosa lunga che ci permette di avere in campo giocatrici che a me piacciono molto e che hanno tutte le carte in regola per fare bene. Credo che questa partita sia la più difficile delle due che ci aspettano per chiudere l’andata; qui sai che puoi fare risultato ed allora hai la tensione addosso, la prossima in casa contro Cigliano sarà diversa; perché anche se dai in massimo sai di avere contro una squadra che probabilmente è la più forte di tutte e non hai nulla a perdere”.
Serie C Femminile, sabato 10 gennaio, ore 17.45, Palasport Geirino, loc. Grillano Ovada:Cantine Rasore Ovada – Mokavit Altiora.
Serie D Maschile: per Plastipak Altiora arriva M-Apphotel Biella
Anche tra Verbania e Biella, quando si parla di pallavolo, si può affermare che si tratti di incroci con un certo punto di vista classico, visto il passato più o meno recente. Ed anche in questo caso, con la gara di Serie D maschile, si andrà ad aggiungere una nuova pagina di storia. Sarà la palestra del Liceo Bonaventura Cavalieri, intitolata ad Enzo Manzini, storico preside dell’istituto, a fare da location alla gara di sabato alle 20.30 tra Plastipak Altiora, formazione di coach Matteo Azzini che in classifica è leader e M-Apphotel Biella, formazione di categoria di Scuola Pallavolo Biellese. L’avversario è la classica squadra molto giovane, nella quale il sodalizio tenta di formare i talenti da portare poi in prima squadra. Ad oggi non sono arrivati per Biella risultati degni di nota, l’ultima piazza a tre punti fa di questo match un classico ‘testa-coda’ ma il ‘leit motiv’ di partite del genere è sempre il solito. Guai a lasciare spazio ad una squadra di giovani, che sicuramente sa giocare e che, se lasciata fare rischia di diventare pericolosa. Ogni avversario va rispettato e servirà scendere in campo con il giusto atteggiamento: “Buon anno a tutti anche da parte mia – dice coach Matteo Azzini – ripartiamo contro Biella,squadra giovane che viene dall’aver disputato un ottimo torneo se non sbaglio al Bear Wool Volley con la Under 17 che è l’ossatura della loro Serie C. Si, è una squadra giovaneche abbiamo visto già affrontare la nostra giovanile pari categoria, hanno ottimi battitoriche di certo cercheranno di metterci in difficoltà; ovviamente in questa stagione nel campionato di C sono indietro credo per la loro poca esperienza in categoria ma dobbiamo comunque prendere la partita con le molle: sappiamo benissimo che come ogni squadra giovane può tirare fuori dei set molto buoni mettendoti pressione ma anche dei momenti bui dei quali dovremo approfittare per tenerli a bada sin dall’inizio. Una squadra giovane che viene lasciata giocare prende entusiasmo e può complicare le cose portandoti ad inciampare e noi di inciampare non ne abbiamo per niente voglia; ci siamo allenati discretamente bene; prendiamola con le molle sapendo che, se facciamo il nostro, potremo metterli in difficoltà”.
Serie D maschile, sabato 10 gennaio, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Plastipak Altiora– M-Apphotel Biella
SPORT VCO Lo Sport a portata di click





