In serie C e in serie D
(Da comunicato stampa)
Mokavit Altiora in trasferta, Plastipak Altiora in casa, citate in ordine di categoria. Ecco gli appuntamenti del penultimo turno dell’anno per le prime squadre di Pallavolo Altiora. Tocca di nuovo alla squadra di Peppe Macaluso giocare in trasferta; trasferta contro Pizza Club SanGiacomo Novara, peraltro appena affrontata nel secondo turno di Coppa Piemonte. Gara molto insidiosa anche perché la squadra novarese neopromossa si sta confermando decisamente performante. Gara invece interna per Plastipak Altiora. La squadra di Matteo Azzini accoglierà al PalaManzini Cast Lasalliano, giovane squadra torinese di media classifica da non sottovalutare.
Serie C Femminile: Mokavit Altiora a Novara contro Pizza Club San Giacomo.
E sono tre. Terza sfida in poco più di due mesi tra Mokavit Altiora e Pizza Club San Giacomo Novara. Dopo la partita giocata nel primo turno di Coppa Piemonte vinta da Verbania, dopo la partita giocata nel secondo turno vinta sempre dalle lacuali ecco il terzo incrocio, primo in campionato. Sarà la palestra del Liceo Antonicelli di Novara a fare da location ad una sfida certamente difficile in programma alle 18.00 di sabato 13 dicembre. SanGiacomo è la classica ‘neopromossa d’assalto’ che si è data l’obiettivo di arrivare prima possibile ai punti necessari per mantenere la categoria e poi di fare il meglio possibile. È una squadra allenata da un tecnico di grandi esperienze e capacità quale Fabrizio Preziosa coadiuvato da Alessandro Orlando, altra figura di esperienza della pallavolo novarese che ai tempi di Asystel Volley ha lavorato con tecnici della caratura di Luciano Pedullà, Jenny Lang Ping, Angiolino Frigoni ed Alessandro Chiappini, per dirne alcuni. Tante le giocatrici di talento che fanno di Pizza Club una formazione alquanto insidiosa, difficile da affrontare con particolare tra le mura amiche; le vittorie di coppa sono tutta un’altra storia. Ad oggi il Pizza Club ha ottenuto 17 punti che la porta in una sesta posizione di classifica. Gara difficile, insomma, che dovrà essere giocata al massimo delle possibilità, senza pensare troppo alle precedenti uscite: “Eh sì pochi giorni dopo medesimo avversario – spiega coach Peppe Macaluso – devo dire che nel triangolare di Coppa ho visto che pian piano la squadra sta venendo fuori, sia come collettivo che a livello individuale; ho visto una squadra giocare a tratti davvero bene e soprattutto lo ha fatto divertendosi, in maniera serena ed in entrambi i match. Forse è stata quella la cosa bella: se questa squadra gioca tranquilla, senza troppi patemi, fa bene, si diverte e diverte chi la guarda. Alle ragazze ho detto che sarebbe uno sbaglio andare a giocare a Novara pensando di affrontare una squadra che già due volte abbiamo battuto in coppa; intanto perché tra coppa e campionato le cose sono sempre differenti e poi perché anche nelle due gare giocate contro San Giacomo abbiamo trovato una squadra che in campo non molla mai ed in questo caso la affrontiamo in casa loro. Anche non siamo una formazione che non si arrende e questo mi fa pensare ad una partita che sarà bello giocare”.
Serie C, gir. A, sabato 13 dicembre, ore 18.00, Palestra Liceo Antonicelli Novara: Pizza Club Novara – Mokavit Altiora.
Serie D Maschile: Plastipak Altiora accoglie Cast Lasalliano
Gara tra due sodalizi di massima storicità nella pallavolo piemontese; sabato 13 dicembre, al PalaManzini, palestra del Liceo Bonaventura Cavalieri di Verbania arriva la squadra di Serie D del Lasalliano; un sodalizio nato addirittura negli anni 60 che ad oggi oltre ad avere una squadra maschile in Serie C ed una in Serie C ha anche una squadra in B2 femminile. Questo basta per capire la portata del sodalizio e la bellezza della partita che alle 20.30 vedrà impegnata nel secondo turno casalingo consecutivo la capolista di coach Matteo Azzini. Non una gara semplice, come non ce ne sono, per Plastipak Altiora, che però tra le mura amiche cercherà di giocare al meglio per ottenere, come sempre, il massimo: “Sono una squadra giovane, che spesso porta via punti in giro – dice proprio Azzini – e che anche in questo caso, come successoci nei turni precedenti, arriva da una vittoria e dunque carica. Ha momenti molto buoni in partita ad altri decisamente bui, classico per le formazioni giovani. La partita in arrivo la prenderemo con tutte le attenzioni del caso perché in questo campionato, per come si sta sviluppando, non puoi permetterti di sbagliare mai. Speriamo di finire la settimana in maniera tranquilla e di avere la rosa al completo anche se temo che non sarà così perché probabilmente non avremo Marco Miani; nel caso porteremo ancora qualche ragazzo della Under 17 che ha già fatto bene e avremo Achille Venezia, che già ha ‘assaggiato’ la prima squadra. È bello poter puntare sui ragazzi del giovanile che sono il sono futuro. Giocheremo decisi, per ottenere il massimo, come sempre”.
Serie D, girone A, sabato 13 dicembre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Plastipak Altiora – Cast Lasalliano.
SPORT VCO Lo Sport a portata di click





