RVL Banner2
emporio occhiali factory outlet 01
Impiantistica 02
Sme

Meht, al via grandi nomi

C’è euforia ed ottimismo dalle parti di Macugnaga, ai piedi dell’imponente parete EST del Monte Rosa. Ed è proprio lì che si svolgerà sabato 27 luglio 2019 la seconda edizione dell’HOKA ONE ONE Monterosa EST Himalayan Trail (MEHT), gara organizzata da Sport PRO-MOTION A.S.D.

Sabato scorso 8 giugno si è vissuta una piacevole giornata di sport e amicizia con l’allenamento collettivo battezzato ‘Sulle tracce del MEHT’ dove hanno presenziato diverse decine di persone, appassionati e curiosi che hanno voluto conoscere meglio il percorso e carpire qualche suggerimento dai top atleti presenti come Giulio Ornati vincitore della gara 60km del MEHT 2018, Alex Baldaccini del Team HOKA Italia e Stefano Ruzza. I partecipanti all’allenamento hanno anche potuto testare le calzature HOKA messe a disposizione per la giornata così da avere una panoramica completa di tutto ciò che c’è da sapere ed essere preparati al massimo per sabato 27 luglio.

MEHT che ad oggi può vantare già 270 iscrizioni, più del doppio rispetto alla medesima data del 2018 e constatare la forte internazionalità che sta riscuotendo, infatti statistiche alla mano risultano 12 nazionalità estere, il triplo rispetto alle sole 4 totali dell’edizione passata.

TOP ATLETI
Prime importanti conferme degli atleti d’élite che gareggeranno al MEHT 2019 che si preannuncia già con un cast di assoluto livello. La punta di diamante del MEHT sarà senza dubbio il due volte vincitore del TOR, l’unico ad aver mai centrato questo obbiettivo, il valdostano Franco Collé del Team HOKA Italia che ha deciso di scoprire i magnifici sentieri del MEHT in preparazione delle gare autunnali.

Altro atleta maschile di assoluto valore, da quest’anno anche lui membro del Team HOKA Italia, è Alex Baldaccini vincitore della WMRA World Cup 2017 e di numerosi titoli di gare di corsa in montagna.

A questi due grandi nomi si aggiungono Giulio Ornati, vincitore del MEHT 2018, Stefano Ruzza, 4° classificato al MEHT 2018 ma soprattutto 7° posto all’UTMB 2018 che gli è valso il miglior risultato italiano dopo le vittorie di Marco Olmo (2006/2007) e infine Mattia Bertoncini, Ambassador ISOSTAD, bronzo ai Mondiali 2018 di Skyrunning U23.

In campo femminile difenderà il titolo 2018 Giulia Saggin che quest’anno dovrà vedersela con la quotata Scilla Tonetti, atleta capace di un secondo posto al TOR 2018.

MEHT IN BREVE
Sabato 27 Luglio 2019 Corri sotto la parete montuosa più alta d’Europa. SPORT PRO-MOTION A.S.D. ha scelto un posto unico in Europa per farvi vivere un’emozione indimenticabile. Macugnaga sede dell’evento è a solo un’ora e mezza da Milano.

Gli atleti potranno ammirare il salto di 2.600 metri, dal ghiacciaio del Belvedere fino alla Punta Dufour a 4.634 mslm, scegliendo cinque possibili percorsi. In base alle tue preferenze puoi decidere di correre:

15K (1000m D+): percorso “entry level” per chi ha meno esperienza, consente di godere della storia e della bellezza del paese Walser da tutte le angolazioni.

23K (1600m D+): percorso che passa sotto la EST del Monte Rosa, una vista emozionante vivendo l’esperienza di correre su sentieri di alta montagna.

38K (2900m D+): percorso tecnico, ideale per la preparazione ai trail internazionali, consente di godere dell’imponenza dei “4.000 svizzeri”.

60K (4500m D+): un lungo con dislivello positivo di 4.500 m, passaggio sulla Diga di Mattmark/Saas Almagell e scollinamento al Passo del Monte Moro. Un percorso molto tecnico dalle grandi emozioni ed ottimo come allenamento per i grandi Ultra Trail autunnali (Es: UTMB / Tor de Geants).

38K+22K (2900 m + 1600 m D+): la staffetta, scelta ideale per chi vuole assaporare appieno l’evento con una sfida di squadra, un lavoro di equipe che consente di cogliere il massimo dello spirito sportivo!

MA PERCHÉ EST HIMALAYAN?
La parete EST del Monte Rosa è la parete più alta delle Alpi e per geomorfologia l’unica di tipo himalayano presente in Europa. Ha un dislivello di 2.600 metri per una larghezza complessiva di quasi 4 km e si trova nel territorio del comune di Macugnaga, alla fine della Valle Anzasca, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte). Dal paese se ne può scorgere un’ampia sezione, particolarmente impressionante per la vastità delle dimensioni e la distanza ravvicinata. Assieme alla parete valsesiana del Monte Rosa costituisce il versante piemontese del gruppo, contrapposto a quello valdostano e a quello svizzero.

i libri di meg 02