Impiantistica 02
emporio occhiali factory outlet 01
RVL Banner2
i libri di meg 02

Meno di due mesi alla But 2023

Mancano meno di due mesi all’edizione 2023 di BUT Formazza, il Trail in programma l’8 luglio nei maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte.

Le novità dell’edizione 2023! Cambiano partenza e arrivo
Rispetto alle edizioni classiche ci sono delle grandi novità, che Formazza Event, l’ASD che da sempre organizza l’evento, ha voluto testare, con ottimi risultati, durante i Campionati Mondiali di Skyrunning di settembre.
Le partenze di tutte le gare saranno a Valdo – Formazza, a circa 1.200 m, presso l’area feste del Comune di Formazza, e non più a Riale, a oltre 1.700 m di quota. Grazie a questa novità sarà possibile offrire dei servizi di una qualità ancora migliore essendo migliorata la logistica generale della zona di partenza e arrivo.
Si corre sui sentieri del Mondiale di Skyrunning!
Ci saranno quindi ovviamente delle modifiche ai percorsi, tranne che a quello più lungo, quello di Bettelmatt Ultra Trail, sul quale nel 2022 si sono, come detto, svolti i Mondiali di Skyrunning. Gli atleti della gara lunga correranno sul tracciato di 57 km per 3150 m D+ che ha visto trionfare Cristian Minoggio e Giuditta Turini e che tocca alcuni dei punti più spettacolari della Val Formazza, a partire dal Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di quota, oltre a sfiorare i laghi Vannino, Morasco (2 volte), Sabbione, Toggia e Castel. La Bettelmatt Super Race, 39 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso della gara lunga, andando quindi a toccare anche in questo caso i 3.000 m del Rifugio 3A. Bettelmatt Race, 22 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare, ma una volta scavalcato il Passo Nefelgiù, altro punto caratteristico di BUT, scenderà direttamente verso Valdo: tutti e tre i percorsi toccheranno quindi uno dei punti più famosi dell’intera valle, la Cascata del Toce.

Salomon Golden Trail National Series
Anche nel 2023 Bettelmatt Super Race farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più belli e spettacolari Trail in Italia.

Iscrizioni solo on line
Le iscrizioni a BUT Formazza si potranno effettuare esclusivamente on line. Info disponibili sul sito www.butformazza.it e sui social: attualmente sono quasi 200 gli iscritti, con già diverse nazioni rappresentate come Colombia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e, ovviamente, Italia.

i libri di meg 02