Dopo quattro campionati mondiali Master nella classe ILCA 7 (Laser Standard) questo di Formia è il primo nella quale Pietro Nicolini – 63 anni – ha partecipato nella classe ILCA 6 (Laser Radial) nella classe Grand Master (55-65 anni) con altri 91 concorrenti provenienti da 16 nazioni.
Nella sei giorni di regate solo un giorno di riposo a metà settimana che – causa maltempo della seconda e terza giornata senza prove – è saltato obbligando ad un faticoso recupero con 3 prove al giorno nelle ultime 2 giornate. Dato il numero elevato di concorrenti le regate sono state suddivise in batterie (per le prime cinque prove) e successivamente in 2 flotte (Gold per la prima metà del gruppo e Silver per la seconda).
L’atleta del Circolo Velico Canottieri Intra ha alternato giornate buone ad altre meno performanti ma – nonostante due ottimi secondi posti di giornata – non è rientrato nei primi 10 della classifica finale, chiudendo all’undicesimo posto (un risultato comunque straordinario come terzo migliore atleta degli italiani). Prossimo appuntamento il mondiale 2026 a Skiathos in Grecia.