Contro Scandicci
(Da comunicato stampa)
Sfida di alta quota al Pala Big-Mat di Firenze per l’Eurotek Laica UYBA, attesa domani, mercoledì, alle ore 20 (diretta su DAZN) dalla Savino Del Bene Scandicci. Una partita dal sapore intenso, tra due squadre che arrivano all’appuntamento con motivazioni diverse ma entrambe desiderose di dare continuità al proprio percorso.
Le farfalle di coach Enrico Barbolini, reduci dalla convincente vittoria di domenica contro Vallefoglia, hanno ripreso subito il lavoro in palestra: la squadra biancorossa si è allenata già lunedì, per poi proseguire la preparazione in vista della impegnativa trasferta. L’ultimo allenamento alla e-work arena è previsto per oggi (martedì), prima della partenza per il capoluogo toscano, dove domani sera la UYBA proverà a giocarsela a viso aperto contro una delle corazzate del campionato.
La formazione bustocca sta mostrando segnali di crescita importanti, sia sul piano del gioco che della compattezza di gruppo. Nonostante il doloroso stop di Boldini, l’inserimento immediato della nuova palleggiatrice Dana Schmit ha consentito alla squadra di non perdere ritmo negli allenamenti e di continuare il proprio percorso di crescita. Coach Barbolini dovrebbe confermare il sestetto che ha ben figurato contro Vallefoglia: Seki – Obossa, Eckl – Van Avermaet, Parra – Gennari, con Pelloni libero.
Dall’altra parte della rete ci sarà una Savino Del Bene Scandicci costruita per vincere tutto. La squadra di coach Gaspari, nonostante il clamoroso scivolone a Cuneo, si è poi rifatta con le vittorie su Firenze, Milano e San Giovanni in Marignano e resta una delle più attrezzate del torneo. Occupa attualmente il primo posto in classifica con 14 punti, al pari di Conegliano (che però ha una partita giocata in meno). Il tecnico toscano, nonostante il turnover di domenica scorsa con San Giovanni in Marignano, dovrebbe schierare il suo migliore 6+1 con Ognjenovic – Antropova, Graziani – Weitzel, Bosetti – Skinner, Castillo libero.
I precedenti tra le due formazioni sono 28, con un bilancio favorevole alle toscane che hanno vinto 20 volte, mentre le biancorosse si sono imposte in 8 occasioni. L’ultima vittoria della UYBA a Firenze risale al 27 novembre 2022, quando le farfalle si imposero per 3-2 dopo una battaglia entusiasmante.
Quella di domani sera si preannuncia come una gara di grande intensità e spettacolo: Scandicci parte favorita, ma la UYBA arriva al Pala Big-Mat con fiducia, entusiasmo e la voglia di confermare il buon momento di forma, cercando di cogliere punti che darebbero ulteriore slancio alla stagione biancorossa.
Intanto, sul fronte delle gare casalinghe, è già attiva la prevendita dei biglietti alla e-work arena: sono già disponibili i tagliandi per la sfida contro Cbf Balducci HR Macerata, in programma domenica 2 novembre, mentre da giovedì saranno acquistabili anche i biglietti per le prossime due partite interne, quella del 12 novembre contro Cuneo e quella del 23 novembre contro Perugia. I biglietti sono acquistabili online su https://volleybusto.vivaticket.it/ e in tutti i punti vendita Vivaticket.
Così coach Enrico Barbolini: “Arriviamo da una bella partita con Vallefoglia, in cui abbiamo espresso il gioco che vogliamo mettere in campo e che non sempre riusciamo a mostrare in modo ottimale. Ci siamo già calati nella prossima gara, una trasferta più impegnativa sia dal punto di vista logistico che dal punto di vista tecnico, però un po’ per l’entusiasmo per la vittoria di domenica, un po’ perchè cominciamo a prendere confidenza con tutti i componenti della squadra, siamo ottimisti nel poter fare una bella prestazione anche merc0ledì. Il punto di forza di Scandicci? Le tante possibilità di cambiare durante la partita, sia da punto di vista tecnico che dal punto di vista dell’organico, completo, numeroso e competitivo in ogni reparto”.
La guida alla partita
Savino del Bene Scandicci – Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio
Mercoledì 29 ottobre 2025, ore 20 Pala Big Mat Firenze
Savino del Bene Scandicci: 2 Traballi, 3 Bechis, 4 Skinner, 5 Castillo (L), 6 Ruddins, 7 Franklin, 8 Ribechi (L2), 9 Bosetti, 10 Ognjenovic, 11 Mancini, 13 Graziani, 14 Nwakalor, 17 Antropova, 21 Weitzel, 23 Gennari G. All. Gaspari, 2° Kantor.
Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio: 1 Battista, 2 Pelloni (L), 3 Gennari, 4 Metwally, 5 Seki, 6 Van Avermaet, 7 Diouf, 8 Schmit, 10 Parlangeli, 11 Obossa, 17 Eckl, 18 Torcolacci, 23 Parra. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Media:
Diretta tv DAZN ore 20
Streaming live dalle 20 su Volleyball World Tv
Social UYBA Volley: dalle 19 immagini esclusive dello spogliatoio delle farfalle, durante il match aggiornamenti del punteggio su tutti i canali, notifiche push su Telegram https://t.me/uybavolley_official
Programma 6a di andata: 29-10-2025 20:30
Savino Del Bene Scandicci – Eurotek Laica Uyba (29-10-2025 20:00)
Wash4green Monviso Volley – Igor Gorgonzola Novara
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri ’76
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Numia Vero Volley Milano (30-10-2025 20:00)
Honda Cuneo Granda Volley – Il Bisonte Firenze
Cbf Balducci Hr Macerata – Omag-Mt San Giovanni In M.No (30-10-2025 20:30)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Bergamo
Classifica: Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 14 (5 – 0); Savino Del Bene Scandicci 14 (5 – 1); Reale Mutua Fenera Chieri ’76 11 (4 – 1); Igor Gorgonzola Novara 11 (4 – 1); Numia Vero Volley Milano 10 (3 – 2); Honda Cuneo Granda Volley 9 (3 – 2); Il Bisonte Firenze 6 (2 – 3); Bartoccini-Mc Restauri Perugia 6 (2 – 3); Eurotek Laica Uyba 6 (2 – 3); Megabox Ond. Savio Vallefoglia 6 (2 – 3); Wash4green Monviso Volley 5 (2 – 4); Bergamo 5 (1 – 4); Cbf Balducci Hr Macerata 5 (1 – 4); Omag-Mt San Giovanni In M.No 0 (0 – 5).
Il programma completo della settimana (allenamenti pomeridiani alla e-work arena aperti al pubblico con ingresso da via Maderna)
27 ott, Lun
16-19 Palla + pesi (a gruppi)
28 ott, Mar
10:30-12:30 Palla
14:15 Partenza per Firenze
29 ott, Mer
20 Scandicci – UYBA
30 ott, Gio
Libero
31 ott, Ven
9-12 Pesi
16:30-19:30 Palla
1 nov, Sab
11-13 Palla
2 nov, Dom
9-10:30 Rifinitura
17 UYBA – Macerata
SPORT VCO Lo Sport a portata di click





