Impiantistica 02
emporio occhiali factory outlet 01
RVL Banner2
i libri di meg 02

Tutto quello che c’è da sapere su Wimbledon

Curiosità e tradizioni che rendono Wimbledon un torneo così iconico

Per un vero inglese non c’è estate che possa dirsi tale senza il torneo di Wimbledon. Uno degli eventi di tennis più celebrati al mondo, si svolge per due settimane all’anno, attirando oltre mezzo milione di spettatori e milioni e milioni di telespettatori in tutto il mondo.Per celebrare il torneo sportivo più tipicamente britannico di tutti, conosciamo Wimbledon con alcuni degli aneddoti più interessanti e stravaganti.

Partiamo con un cenno storico: il primo torneo del 1877

Il 9 giugno 1877 si tennero i primi campionati di Wimbledon a Worple Road a Wimbledon, rendendolo il torneo di tennis più antico del mondo. Ma era piuttosto diverso dal torneo che conosciamo oggi.Per cominciare, il torneo è stato pubblicizzato come un “raduno di tennis sull’erba, aperto a tutti i dilettanti” – sì, potevi iscriverti! L’unico evento giocato quell’anno fu il singolo maschile. Il singolare femminile e il doppio maschile sono entrati sulla scena di Wimbledon solo nel 1844, prima che il doppio femminile e il doppio misto fossero aggiunti al mix nel 1913.

Il numero esatto delle palline che vengono utilizzate per il torneo

Nel torneo di Wimbledon vengono utilizzate circa 54.000 palline da tennis, che vengono ispezionate e sostituite ogni 7-9 guadagni per mantenerle in condizioni ottimali. Quando non vengono utilizzate, le palline da tennis vengono persino messe in un contenitore refrigerato per mantenerle immacolate! Se sei un superfan, sarai felice di sapere che puoi acquistare una lattina di tre palline per £ 2,50 dopo che Wimbledon avrà finito con loro – un vero affare, in realtà.

Rufus The Hawk è una celebrità di Wimbledon

Ogni mattina durante il torneo, un falco chiamato Rufus viene liberato e volteggia nel cielo sopra i campi di Wimbledon per spaventare i piccioni locali. Non li danneggia, li allontana solo dai giochi. Rufus ha oltre 10.000 follower su Twittere ha mandato la nazione nel panico quando è stato rubato nel 2012. Per fortuna, lo hanno prontamente riportato a casa sano e salvo.

Il rigoroso codice di abbigliamento

Una delle caratteristiche più distintive di Wimbledon è il codice di abbigliamento estremamente rigoroso che i giocatori devono seguire. Secondo Tennis Fashions: Over 125 Years of Costume Change, la tradizione dei “tennisti vestiti di bianco” risale al 1800, quando i giocatori indossavano il bianco per evitare macchie di sudore su indumenti dai colori vivaci.Secondo il libro, la regola fu inizialmente imposta solo alle donne perché era “del tutto impensabile che si vedesse sudare una signora”. Sebbene l’origine possa sembrare un po’ sessista, le regole sono ora rispettate da uomini e donne: nel 2013, al campione di Wimbledon Roger Federer è stato chiesto di cambiare le sue scarpe solo perché avevano la suola arancione! E ci crederesti che se hai i peli delle braccia scuri, il Club d’Inghilterra potrebbe chiederti di schiarirli di bianco? Questa è dedizione.

Essere una raccattapalle è un lavoro serio?!

I BBG a Wimbledon sono stati letteralmente allenati in un centimetro della loro vita! Circa 250 raccattapalle vengono selezionati da 27 scuole vicine, che all’età di soli 15 anni hanno poi l’intenso compito di tenere traccia della pallina da tennis in rapido movimento.Devono fare un test per assicurarsi che possano stare completamente immobili per almeno 3 minuti. Ogni BBG deve quindi partecipare a sessioni di allenamento settimanali di 2,5 ore – e devono essere precisi, disciplinati e veloci – è quasi militare! Gli adolescenti vengono costantemente valutati e, se non soddisfano gli elevati standard di Wimbledon, non possono prendere parte al torneo.

Trattandosi di uno dei più importanti appuntamenti per la stagione di tennis, anche per i bookmaker inglesi Wimbledon è un vero e proprio affare. Ecco perché le quote Wimbledon sono tra le più gettonate e richieste per quanto concerne il Grande Slam. Il Grande Slam è composto dai seguenti tornei: Australian Open, Open di Francia, Torneo di Wimbledon e infine l’US Open noto anche come Flushing Meadows.

Perconcludere eccole principali curiosità del torneo di Wimbledon

Il torneo di tennis più famoso del mondo è di nuovo in corso all’All England Lawn Tennis and Croquet Club, a Wimbledon. Il torneo di due settimane attira ogni giorno 39.000 spettatori, inclusi reali e celebrità. Tutti sono ansiosi di vedere i migliori tennisti del mondo competere per l’ambito trofeo d’argento.Per tutta la durata di Wimbledon gli inglesi diventano ossessionati dal tennis e rispolverano le loro vecchie racchette per avere un “colpo” sui loro campi locali. Conoscere un po’ il torneo ti aiuterà a unirti alle inevitabili conversazioni sulla forma di Andy Murray e sulle condizioni dei campi in erba.

1) Il tennis è un’invenzione britannica

Il gioco è stato inventato nel Regno Unito da Walter CloptonWingfield ed era originariamente chiamato “sphairistikè” – un’antica parola greca che significa “l’arte di giocare a palla”.

3) È in TV dal 1937

La prima trasmissione televisiva di The Championships, Wimbledon fu dalla BBC il 21 giugno 1937.

4) I vincitori di Wimbledon non possono mantenere il loro trofeo

Rimangono in mostra al museo dell’All England Club e i vincitori tornano a casa con una piccola replica del trofeo.

5) Le regole di Wimbledon stabiliscono che tutti i giocatori devono essere vestiti quasi interamente di bianco

Gli arbitri possono chiedere a un giocatore di cambiarsi se non rispetta il codice di abbigliamento. Ad esempio, nel 2013, al campione di Wimbledon Roger Federer è stato detto di cambiare le sue scarpe per la sua prossima partita perché avevano suole arancioni.

Sme 02