RVL Banner2
Impiantistica 02
emporio occhiali factory outlet 01
i libri di meg 02

Nuovo pulmino per il Baskin

Tramite il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità di Regione Piemonte sono state reperite le risorse necessarie per l’acquisto di un nuovo pulmino per le compagini di baskin della società Azzurra Basket Vco. Era infatti prevista l’assegnazione di contributi ai Comuni diretti a favorire l’inclusione delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi in ambito sportivo.

Al Comune di Omegna sono stati destinati 44.280 euro per un totale di spesa pari a 49.200 euro; la restante quota per l’acquisto del mezzo verrà integrata dallo stesso ente. Il progetto era stato presentato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Azzurra Basket Vco sezione baskin. Essendo le iscrizioni in notevole crescita nelle ultime stagioni agonistiche, l’acquisto di un nuovo pulmino si era reso necessario e quindi non potrà che migliorare il servizio offerto dalla società. Si ricorda che il baskin, ormai molto conosciuto a Omegna, è uno sport di squadra, giocato da disabili e normodotati insieme, il cui nome deriva dall’unione di “basket” e “inclusivo”.

Il decreto, varato sul finire del 2021 dalla Regione Piemonte, prevede un impegno della somma complessiva di 941mila euro per il coordinamento delle politiche e dei fondi europei, capitoli turismo e sport. «Riuscire a garantire un nuovo mezzo al baskin è molto importante per la nostra Amministrazione – evidenzia la Vice Sindaco reggente Mimma Moscatiello –. Inutile ribadire per l’ennesima volta quanto siano preziose per la nostra comunità realtà come quelle del baskin o degli Invincibili. Sono straordinari esempi di aggregazione e di coesione. Ogni opportunità volta a migliorare la loro attività va sostenuta e perseguita».

Sme 02